Modalità e consigli per prepararsi agli esami
Le condizioni ideali, universalmente riconosciute prima di effettuare il prelievo sono:
- Prelievo effettuato al mattino
- Paziente a digiuno da 12 ore (o almeno dalla mezzanotte)
- Evitare eccessivo ed intenso esercizio fisico nei giorni precedenti
- Nei giorni precedenti, seguire la dieta abituale senza grandi cambiamenti
- I farmaci di cui è richiesto il dosaggio nel sangue, devono essere presi dopo il prelievo
Si prega di segnalare in accettazione eventuali bisogni particolari che richiedono una corsia preferenziale (bambini, donne in avanzato stato di gravidanza, persone diversamente abili).
Si consiglia per gli esami di routine di presentarsi in laboratorio la mattina a digiuno dalle ore 20,00/21,00 del giorno prima. È permessa la sola assunzione di acqua. Per gli esami mirati alla determinazione del tasso glicemico e dell’insulina post-prandiale, si consiglia il prelievo tra le due e le tre ore da un pasto normale. Per eseguire altri esami, come il lattosio breath test (test che evidenzia l’intolleranza al lattosio e l’ipolactasia), il paziente deve rispettare le seguenti indicazioni: evitare l’assunzione di cibi come fagioli, crusca o altri cereali ricchi di fibre, la cui digestione risulta rallentata; digiunare per almeno dieci ore e bere solo acqua prima del test; evitare di fumare, dormire o eseguire esercizi fisici pesanti almeno mezz’ora prima e durante la durata del test; evitare per almeno due settimane prima del test terapie antibiotiche.
Modalità di raccolta, trasporto, e conservazione del campione:
Esame delle urine: per l’esame delle urine completo, raccogliere un campione delle urine di prima mattina e consegnarlo al più presto in laboratorio.
Urinocoltura (da non eseguirsi in corso di terapia antibiotica): il recipiente da usare per la raccolta del campione di urine deve essere sterile e può essere ritirato in laboratorio o acquistato in farmacia. Procedere come segue: eseguire una accurata pulizia locale; scartare le prime gocce di urina; raccogliere direttamente l’urina nel contenitore, avendo cura di non toccare le pareti interne; richiudere il contenitore e consegnarlo al più presto in laboratorio.
Raccolta urine 24 h: occorre munirsi di un adeguato contenitore. E’ necessario eseguire correttamente la raccolta: scartare la prima urina del mattino; raccogliere da questo momento in poi tutte le urine che saranno prodotte nelle successive 24 h, inclusa la prima del mattino seguente; il contenitore va conservato al fresco per tutto il tempo della raccolta.
Feci (esame per la ricerca dei parassiti): raccogliere una discreta quantità di feci e porla in un contenitore munito di paletta; il campione non deve essere contaminato da urina.
Feci (esame per la ricerca del sangue occulto): raccogliere una discreta quantità di feci e porla in un contenitore munito di paletta; l’esame è specifico per il sangue umano, quindi non è necessaria nessuna dieta, mentre è opportuno evitare il periodo mestruale.
Feci (esame colturale “coprocoltura”): raccogliere una discreta quantità di feci e porla in un contenitore pulito (esistono contenitori muniti di paletta). Il campione non deve essere contaminato da urina e va consegnato al più presto in laboratorio. Segnalare se sono in corso terapie antibiotiche.
Tampone uretrale: è necessario evitare di urinare alcune ore prima di effettuare l’esame. Segnalare se sono in corso terapie antibiotiche.
Tampone vaginale: prendere appuntamento con il laboratorio. È necessario eseguire un’adeguata pulizia locale. Segnalare se sono in corso terapie antibiotiche. il tampone deve essere eseguito dal proprio ginecologo di fiducia e fatto pervenire in laboratorio per l’analisi.
Prova immunologica di gravidanza (su urina): l’esame si esegue su un campione di urina preferibilmente del primo mattino. Il metodo utilizzato consente una diagnosi attendibile dopo 10-12 giorni dal concepimento.
Esame del liquido seminale: munirsi di un contenitore sterile e far pervenire il materiale al laboratorio entro mezz’ora circa. L’esame va effettuato dopo 3-5 giorni di astinenza da rapporti.
Curva glicemica: il paziente si presenta a digiuno per essere sottoposto ad un primo prelievo del sangue. Successivamente all’assunzione di una precisa quantità di glucosio saranno effettuati altri 4 prelievi. La prova finisce dopo 2 ore.